In un tempo in cui tutto muta velocemente, il rischio reale per chi si occupa di educazione è quello di essere “sopraffatti” dalle necessarie transizioni di contesti e scenari, luoghi e azioni di intervento. L’obiettivo del volume, a partire dal consolidato approccio della pedagogia civile e del benessere, è delineare modelli innovativi e sostenibili per governare i cambiamenti del tempo presente, così gravidi di fragilità ma anche di opportunità, accelerati dalle crisi globali. Nel suo insieme, il testo si offre a educatori, pedagogisti, psicologi, professionisti di ambito socioeducativo e culturale operanti in contesti formali, non formali e informali e della Media Education, quale strumentario utile a disegnare una “mappa di navigazione” per attraversare i mutamenti con capacità critica, senso civico ed ermeneutica dell’esperienza.
Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica delle transizioni tra fragilità ed opportunità
Maria Luisa Iavarone
2022-01-01
Abstract
In un tempo in cui tutto muta velocemente, il rischio reale per chi si occupa di educazione è quello di essere “sopraffatti” dalle necessarie transizioni di contesti e scenari, luoghi e azioni di intervento. L’obiettivo del volume, a partire dal consolidato approccio della pedagogia civile e del benessere, è delineare modelli innovativi e sostenibili per governare i cambiamenti del tempo presente, così gravidi di fragilità ma anche di opportunità, accelerati dalle crisi globali. Nel suo insieme, il testo si offre a educatori, pedagogisti, psicologi, professionisti di ambito socioeducativo e culturale operanti in contesti formali, non formali e informali e della Media Education, quale strumentario utile a disegnare una “mappa di navigazione” per attraversare i mutamenti con capacità critica, senso civico ed ermeneutica dell’esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.