In un tempo in cui tutto muta velocemente, il rischio reale per chi si occupa di educazione è quello di essere “sopraffatti” dalle necessarie transizioni di contesti e scenari, luoghi e azioni di intervento. L’obiettivo del volume, a partire dal consolidato approccio della pedagogia civile e del benessere, è delineare modelli innovativi e sostenibili per governare i cambiamenti del tempo presente, così gravidi di fragilità ma anche di opportunità, accelerati dalle crisi globali. Nel suo insieme, il testo si offre a educatori, pedagogisti, psicologi, professionisti di ambito socioeducativo e culturale operanti in contesti formali, non formali e informali e della Media Education, quale strumentario utile a disegnare una “mappa di navigazione” per attraversare i mutamenti con capacità critica, senso civico ed ermeneutica dell’esperienza.

Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica delle transizioni tra fragilità ed opportunità

Maria Luisa Iavarone
2022-01-01

Abstract

In un tempo in cui tutto muta velocemente, il rischio reale per chi si occupa di educazione è quello di essere “sopraffatti” dalle necessarie transizioni di contesti e scenari, luoghi e azioni di intervento. L’obiettivo del volume, a partire dal consolidato approccio della pedagogia civile e del benessere, è delineare modelli innovativi e sostenibili per governare i cambiamenti del tempo presente, così gravidi di fragilità ma anche di opportunità, accelerati dalle crisi globali. Nel suo insieme, il testo si offre a educatori, pedagogisti, psicologi, professionisti di ambito socioeducativo e culturale operanti in contesti formali, non formali e informali e della Media Education, quale strumentario utile a disegnare una “mappa di navigazione” per attraversare i mutamenti con capacità critica, senso civico ed ermeneutica dell’esperienza.
2022
9788835110859
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/107656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact