Lo sviluppo e l'adozione di Internet e delle tecnologie Internet of Things (IoT) sta cambiando radicalmente i processi aziendali, determinando una complessa evoluzione in senso digitale dell'intera catena del valore dei settori manifatturieri e dei servizi. Questa evoluzione coinvolge gli strumenti di produzione (prototipazione rapida, manifattura additiva, stampa tridimensionale), comporta la trasformazione dei prodotti finiti in oggetti ‘intelligenti’ e connessi (IoT), influenza il processo di raccolta, organizzazione e analisi di grandi quantità di dati (big data) provenienti da fonti diverse e da cui estrarre valore per il business aziendale (clienti, performance dei processi interni, ecc.) con le nuove tecniche di analytics e analisi predittiva. Pertanto, le aziende stanno ridisegnando i loro processi e modelli di business al fine di conseguire gli importanti vantaggi resi possibili dall’adozione di queste tecnologie abilitate digitalmente, sia in termini di ottimizzazione dei processi aziendali e conseguente contenimento dei costi, secondo l’approccio “Lean Production e Industria 4.0”, sia in termini di miglioramento della qualità, secondo l’approccio “Total Quality Management”. Inoltre, la disponibilità di informazioni e dati più precisi e veloci, da un lato, rendono più efficaci i processi di comunicazione e permettono di prendere decisioni in modo informato; dall’altro lato, si traducono in un aumento delle performance economiche, grazie a: l’eliminazione dei costi occulti, la misurazione in tempo reale dei processi produttivi e logistici, la disponibilità di indici di produttività certi e condivisi e, soprattutto, un approccio integrato con i sistemi gestionali aziendali. D’altra parte, l’applicazione della tecnologia IoT sembrerebbe essere scarsamente adottata in termini di rilevazione dei dati di natura socio-ambientale (ad esempio, PM10 negli ambienti di lavoro; emissioni di C02 nell’atmosfera, ecc.) e, conseguentemente, mancano prassi consolidate di misurazione delle performance in tale ambito. Ciò premesso, il contributo si pone, in primo luogo, l’obiettivo di investigare, attraverso la review dei principali contributi in letteratura, l’impatto dell’adozione delle tecnologie IoT, sullo svolgimento dei processi operativi delle aziende e, più in generale, sul sistema aziendale. Inoltre, lo studio mira altresì ad individuare la relazione fra l’adozione di IoT e performance sostenibile evidenziando, laddove possibile, il perseguimento delle tre dimensioni proposte da un approccio “triple botton line”, cioè sociale, economica ed ambientale. Allo scopo di perseguire l’obiettivo, si procederà ad una review dei principali contributi nazionali ed internazionali sul tema oggetto di indagine volta ad evidenziare il ruolo che l’implementazione di IoT ha sui processi operativi delle aziende. La review della letteratura, integrata dal riferimento ad alcuni casi, consentirà inoltre di identificare altresì il legame fra il fenomeno investigato e il concetto di performance sostenibile. Il contributo intende fornire un “portrait” sulla relazione tra IoT, impatto sui processi aziendali e performance, da un lato evidenziando i principali orientamenti nella letteratura internazionale e nazionale e, dall’altro lato, approfondendo come IoT può promuovere miglioramenti non soltanto in termini di efficienza dei processi e del sistema di offerta delle aziende ma anche in termini di performance sostenibile dell’azienda. I risultati consentiranno di delineare gli orientamenti prevalenti in letteratura. Inoltre, i risultati, ascrivibili all’analisi condotta dagli autori, potrebbero rappresentare un primo step su “IoT_Processi_Performance Sostenibile” teso a delineare il significato concettuale di tre dimensioni del sistema aziendale secondo una lettura integrata. Ridisegnare prodotti, catena del valore e modello di business in ottica digitale e valutarne l’impatto in termini di performance permette di far maturare la consapevolezza dell’importante ruolo della tecnologia IoT a coloro che nell’impresa sono preposti a rilevare, misurare, valutare e rendicontare i processi e le performance aziendali. La tecnologia IoT consente di fotografare e misurare tutti i processi produttivi all’interno dell’azienda in modo tale da fornire in tempo reale la situazione presente e consentire di intervenire con azioni correttive sulle performance non solo di natura economica, ma anche sociale e ambientale.

Internet of Things: Impatto sul sistema aziendale e sulle performance

Di Vaio, A.;
2020-01-01

Abstract

Lo sviluppo e l'adozione di Internet e delle tecnologie Internet of Things (IoT) sta cambiando radicalmente i processi aziendali, determinando una complessa evoluzione in senso digitale dell'intera catena del valore dei settori manifatturieri e dei servizi. Questa evoluzione coinvolge gli strumenti di produzione (prototipazione rapida, manifattura additiva, stampa tridimensionale), comporta la trasformazione dei prodotti finiti in oggetti ‘intelligenti’ e connessi (IoT), influenza il processo di raccolta, organizzazione e analisi di grandi quantità di dati (big data) provenienti da fonti diverse e da cui estrarre valore per il business aziendale (clienti, performance dei processi interni, ecc.) con le nuove tecniche di analytics e analisi predittiva. Pertanto, le aziende stanno ridisegnando i loro processi e modelli di business al fine di conseguire gli importanti vantaggi resi possibili dall’adozione di queste tecnologie abilitate digitalmente, sia in termini di ottimizzazione dei processi aziendali e conseguente contenimento dei costi, secondo l’approccio “Lean Production e Industria 4.0”, sia in termini di miglioramento della qualità, secondo l’approccio “Total Quality Management”. Inoltre, la disponibilità di informazioni e dati più precisi e veloci, da un lato, rendono più efficaci i processi di comunicazione e permettono di prendere decisioni in modo informato; dall’altro lato, si traducono in un aumento delle performance economiche, grazie a: l’eliminazione dei costi occulti, la misurazione in tempo reale dei processi produttivi e logistici, la disponibilità di indici di produttività certi e condivisi e, soprattutto, un approccio integrato con i sistemi gestionali aziendali. D’altra parte, l’applicazione della tecnologia IoT sembrerebbe essere scarsamente adottata in termini di rilevazione dei dati di natura socio-ambientale (ad esempio, PM10 negli ambienti di lavoro; emissioni di C02 nell’atmosfera, ecc.) e, conseguentemente, mancano prassi consolidate di misurazione delle performance in tale ambito. Ciò premesso, il contributo si pone, in primo luogo, l’obiettivo di investigare, attraverso la review dei principali contributi in letteratura, l’impatto dell’adozione delle tecnologie IoT, sullo svolgimento dei processi operativi delle aziende e, più in generale, sul sistema aziendale. Inoltre, lo studio mira altresì ad individuare la relazione fra l’adozione di IoT e performance sostenibile evidenziando, laddove possibile, il perseguimento delle tre dimensioni proposte da un approccio “triple botton line”, cioè sociale, economica ed ambientale. Allo scopo di perseguire l’obiettivo, si procederà ad una review dei principali contributi nazionali ed internazionali sul tema oggetto di indagine volta ad evidenziare il ruolo che l’implementazione di IoT ha sui processi operativi delle aziende. La review della letteratura, integrata dal riferimento ad alcuni casi, consentirà inoltre di identificare altresì il legame fra il fenomeno investigato e il concetto di performance sostenibile. Il contributo intende fornire un “portrait” sulla relazione tra IoT, impatto sui processi aziendali e performance, da un lato evidenziando i principali orientamenti nella letteratura internazionale e nazionale e, dall’altro lato, approfondendo come IoT può promuovere miglioramenti non soltanto in termini di efficienza dei processi e del sistema di offerta delle aziende ma anche in termini di performance sostenibile dell’azienda. I risultati consentiranno di delineare gli orientamenti prevalenti in letteratura. Inoltre, i risultati, ascrivibili all’analisi condotta dagli autori, potrebbero rappresentare un primo step su “IoT_Processi_Performance Sostenibile” teso a delineare il significato concettuale di tre dimensioni del sistema aziendale secondo una lettura integrata. Ridisegnare prodotti, catena del valore e modello di business in ottica digitale e valutarne l’impatto in termini di performance permette di far maturare la consapevolezza dell’importante ruolo della tecnologia IoT a coloro che nell’impresa sono preposti a rilevare, misurare, valutare e rendicontare i processi e le performance aziendali. La tecnologia IoT consente di fotografare e misurare tutti i processi produttivi all’interno dell’azienda in modo tale da fornire in tempo reale la situazione presente e consentire di intervenire con azioni correttive sulle performance non solo di natura economica, ma anche sociale e ambientale.
2020
9788835103578
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/85434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact