Questo articolo si pone l’obbiettivo di provare a dimostrare le basi teoriche dimostrate nel lavoro precedente (Morsanuto, Marsico, 2019).Si è partiti dalle diagnosi eterogenee di un campione di soggetti adulti con ritardo cognitivo valutandone attraverso un assessment dinamico di valutazione “l’andamento” di alcune competenze cognitive dei soggetti.Per la stima si sono utilizzati alcuni test della batteria di valutazione NEPSY II, che indaga lo sviluppo neuropsicologico in età evolutiva, prescolare e scolare, tra i 3 e i 16 anni. Si è cercato di creare una relazione fra età anagrafica dello strumento ed età cognitiva dei soggetti con ritardo. I test e le procedure sono non solo di semplice somministrazione, ma molto accattivanti e come presupposto lo strumento è stato ben accolto dai soggetti pur necessitando di alcune modifiche nella somministrazione.

Uso della NEPSY II nella disabilità cognitiva adulta come strumento di valutazione di attività motorie e di apprendimento

Tafuri D.
2019-01-01

Abstract

Questo articolo si pone l’obbiettivo di provare a dimostrare le basi teoriche dimostrate nel lavoro precedente (Morsanuto, Marsico, 2019).Si è partiti dalle diagnosi eterogenee di un campione di soggetti adulti con ritardo cognitivo valutandone attraverso un assessment dinamico di valutazione “l’andamento” di alcune competenze cognitive dei soggetti.Per la stima si sono utilizzati alcuni test della batteria di valutazione NEPSY II, che indaga lo sviluppo neuropsicologico in età evolutiva, prescolare e scolare, tra i 3 e i 16 anni. Si è cercato di creare una relazione fra età anagrafica dello strumento ed età cognitiva dei soggetti con ritardo. I test e le procedure sono non solo di semplice somministrazione, ma molto accattivanti e come presupposto lo strumento è stato ben accolto dai soggetti pur necessitando di alcune modifiche nella somministrazione.
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