Nel presente volume viene svolta inizialmente l’analisi dei principi di riferimento per la definizione dei contenuti e degli elementi caratterizzanti della responsabilità sociale d’impresa, esaminando in particolare il Global Compact proposto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, le Linee guida dell'OECD per le società multinazionali, la Dichiarazione Tripartita dei principi riguardanti le imprese multinazionali e la politica sociale dell’ILO e lo standard ISO 26000 sulla responsabilità sociale, i quali hanno costituito il riferimento anche per le iniziative dell’Unione Europea in materia di Corporate Social Responsability sviluppate a partire dall’inizio del nuovo millennio. L’adozione di tali principi per le organizzazioni rappresenta la premessa necessaria per l’implementazione di adeguati sistemi di gestione della responsabilità sociale e l’utilizzo di strumenti di social reporting, che siano in sintonia con le proprie caratteristiche operative e le risorse a disposizione e naturalmente efficaci nel rispondere alle esigenze informative degli stakeholder. Pertanto, nella parte successiva del testo, sono illustrati dapprima i sistemi di gestione sociale e ambientale, esaminando in proposito i più significativi standard di riferimento a livello internazionale. Infine, ampio spazio è stato dedicato ai vari strumenti di social reporting affermatisi nel corso degli ultimi anni, a partire dal bilancio sociale i cui primi esempi nella prassi risalgono agli anni Settanta del secolo scorso per giungere al report integrato diffusosi recentemente.

Principi e strumenti della responsabilità sociale d'impresa

Valeri Massimo
2018-01-01

Abstract

Nel presente volume viene svolta inizialmente l’analisi dei principi di riferimento per la definizione dei contenuti e degli elementi caratterizzanti della responsabilità sociale d’impresa, esaminando in particolare il Global Compact proposto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, le Linee guida dell'OECD per le società multinazionali, la Dichiarazione Tripartita dei principi riguardanti le imprese multinazionali e la politica sociale dell’ILO e lo standard ISO 26000 sulla responsabilità sociale, i quali hanno costituito il riferimento anche per le iniziative dell’Unione Europea in materia di Corporate Social Responsability sviluppate a partire dall’inizio del nuovo millennio. L’adozione di tali principi per le organizzazioni rappresenta la premessa necessaria per l’implementazione di adeguati sistemi di gestione della responsabilità sociale e l’utilizzo di strumenti di social reporting, che siano in sintonia con le proprie caratteristiche operative e le risorse a disposizione e naturalmente efficaci nel rispondere alle esigenze informative degli stakeholder. Pertanto, nella parte successiva del testo, sono illustrati dapprima i sistemi di gestione sociale e ambientale, esaminando in proposito i più significativi standard di riferimento a livello internazionale. Infine, ampio spazio è stato dedicato ai vari strumenti di social reporting affermatisi nel corso degli ultimi anni, a partire dal bilancio sociale i cui primi esempi nella prassi risalgono agli anni Settanta del secolo scorso per giungere al report integrato diffusosi recentemente.
2018
978-88-99817-00-8
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