Il lavoro si focalizza sul controllo della reputazione nell’ambito delle relazioni che l’azienda sviluppa con le banche durante il processo di affidamento del credito. Aderendo all’idea secondo la quale ogni azienda è caratterizzata non da una, ma da molteplici reputazioni a seconda delle esperienze e delle conoscenze del gruppo di stakeholder che formula il giudizio, la reputazione che l’azienda sviluppa nelle relazioni con le banche è identificata con il termine di “reputazione finanziaria”. La reputazione finanziaria rappresenta, pertanto, una delle componenti della più ampia reputazione aziendale e la risultante di un processo cognitivo realizzato dalle banche in grado di influenzare le loro scelte di investimento. Questo processo si sviluppa attraverso i giudizi che le banche elaborano sia sulla base di quello che l’azienda può fare, considerando le attività svolte e le risorse possedute; sia quello che l’azienda potrebbe fare attraverso l’analisi dei suoi obiettivi e dei comportamenti che intende assumere in futuro. La ricerca è stata articolata in due fasi tra loro collegate. Nella prima fase è stato sviluppato uno schema di analisi della reputazione finanziaria, il quale ha permesso di identificare le sue componenti principali e capire “cosa” esaminare. Nella seconda fase, invece, è stato elaborato un modello di controllo, con il quale è stato specificato “come” misurare le variabili precedentemente individuate, ed arrivare così ad una misurazione quantitativa della reputazione finanziaria.

Il controllo della reputazione finanziaria nel sottosistema delle relazioni azienda-banche

LAMBOGLIA, RITA
2017-01-01

Abstract

Il lavoro si focalizza sul controllo della reputazione nell’ambito delle relazioni che l’azienda sviluppa con le banche durante il processo di affidamento del credito. Aderendo all’idea secondo la quale ogni azienda è caratterizzata non da una, ma da molteplici reputazioni a seconda delle esperienze e delle conoscenze del gruppo di stakeholder che formula il giudizio, la reputazione che l’azienda sviluppa nelle relazioni con le banche è identificata con il termine di “reputazione finanziaria”. La reputazione finanziaria rappresenta, pertanto, una delle componenti della più ampia reputazione aziendale e la risultante di un processo cognitivo realizzato dalle banche in grado di influenzare le loro scelte di investimento. Questo processo si sviluppa attraverso i giudizi che le banche elaborano sia sulla base di quello che l’azienda può fare, considerando le attività svolte e le risorse possedute; sia quello che l’azienda potrebbe fare attraverso l’analisi dei suoi obiettivi e dei comportamenti che intende assumere in futuro. La ricerca è stata articolata in due fasi tra loro collegate. Nella prima fase è stato sviluppato uno schema di analisi della reputazione finanziaria, il quale ha permesso di identificare le sue componenti principali e capire “cosa” esaminare. Nella seconda fase, invece, è stato elaborato un modello di controllo, con il quale è stato specificato “come” misurare le variabili precedentemente individuate, ed arrivare così ad una misurazione quantitativa della reputazione finanziaria.
2017
9788892108882
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/60890
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