Obiettivo dell'indagine condotta è di investigare le modalità seguite dalle aziende per dare il migliore assetto al sistema di controllo interno. In particolare vengono presentati i risultati di indagini empiriche svolte su campioni di società quotate, amministrazioni pubbliche e società di consulenza al fine di comprendere "cosa" il sistema di controllo dovrebbe monitorare, "chi" sono gli attori che lo animano e "come" tale sistema dovrebbe strutturarsi. A completamento dell'indagine, finalizzata anche a evidenziare il grado di coerenza fra domanda e servizi di audit, è stata sviluppata un'analisi delle informazioni fornite dalle aziende nella relazione sulla Corporate Governance.

Le caratteristiche del sistema di controllo interno, la natura del servizio di audit e le scelte di outsourcing

Mancini, Daniela
2009-01-01

Abstract

Obiettivo dell'indagine condotta è di investigare le modalità seguite dalle aziende per dare il migliore assetto al sistema di controllo interno. In particolare vengono presentati i risultati di indagini empiriche svolte su campioni di società quotate, amministrazioni pubbliche e società di consulenza al fine di comprendere "cosa" il sistema di controllo dovrebbe monitorare, "chi" sono gli attori che lo animano e "come" tale sistema dovrebbe strutturarsi. A completamento dell'indagine, finalizzata anche a evidenziare il grado di coerenza fra domanda e servizi di audit, è stata sviluppata un'analisi delle informazioni fornite dalle aziende nella relazione sulla Corporate Governance.
2009
978-88-348-9654-9
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