In questo lavoro si affronta il tema della relazione tra contesto socio economico e performance scolastiche focalizzandosi su di una particolare fascia di studenti che vengono definiti come resilienti. Con questo termine si fa riferimento, in ambito educativo, a quegli studenti che, anche provenendo da famiglie con background socio economico modesto, riescono comunque a primeggiare negli studi. L’analisi dei fattori che contraddistinguono i resilienti, rispetto a quelli con simile estrazione sociale ma con scarsi risultati scolastici, può fornire degli spunti interessanti per migliorare l’equità del sistema scolastico italiano e, di conseguenza, contribuire ad accrescere, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, il capitale umano del nostro Paese

Gli studenti resilienti: una opportunità per orientare le politiche educative

CASTELLANO, Rosalia;LONGOBARDI, SERGIO
2013-01-01

Abstract

In questo lavoro si affronta il tema della relazione tra contesto socio economico e performance scolastiche focalizzandosi su di una particolare fascia di studenti che vengono definiti come resilienti. Con questo termine si fa riferimento, in ambito educativo, a quegli studenti che, anche provenendo da famiglie con background socio economico modesto, riescono comunque a primeggiare negli studi. L’analisi dei fattori che contraddistinguono i resilienti, rispetto a quelli con simile estrazione sociale ma con scarsi risultati scolastici, può fornire degli spunti interessanti per migliorare l’equità del sistema scolastico italiano e, di conseguenza, contribuire ad accrescere, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, il capitale umano del nostro Paese
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/41337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact