Lo sviluppo professionale e delle organizzazioni è strettamente connesso allo sviluppo umano dei soggetti: questo è l’assunto da porre a fondamento del rapporto tra imprese e innovazione; questo è il punto di partenza obbligato per l’azione formativa nei contesti di lavoro. Tale prospettiva rende necessario un mutamento culturale che dovrebbe investire complessivamente il modo di interpretare il lavoro e la formazione, sul piano scientifico, politico, economico. Ciò implica il coinvolgimento di una riflessione pedagogica che attribuisce una particolare importanza al ruolo degli individui, alla loro storia personale e professionale nell’ambito dei contesti organizzativi e, quindi, al rapporto dinamico e complesso tra soggetti e organizzazione. In tale cornice, il contributo intende proporre una riflessione ed una prospettiva interpretativa circa i rapporti di influenza dell'identità professionale sul senso del sé, allo scopo di ripensare la cultura del lavoro e della formazione professionale in direzione di un integrazione tra istanze pedagogiche, relative alla centralità del soggetto nei contesti professionali, e necessità produttive espresse dalle organizzazioni.

Il “lavoro flessibile” nella costruzione del sé

LO PRESTI, Francesco
2008-01-01

Abstract

Lo sviluppo professionale e delle organizzazioni è strettamente connesso allo sviluppo umano dei soggetti: questo è l’assunto da porre a fondamento del rapporto tra imprese e innovazione; questo è il punto di partenza obbligato per l’azione formativa nei contesti di lavoro. Tale prospettiva rende necessario un mutamento culturale che dovrebbe investire complessivamente il modo di interpretare il lavoro e la formazione, sul piano scientifico, politico, economico. Ciò implica il coinvolgimento di una riflessione pedagogica che attribuisce una particolare importanza al ruolo degli individui, alla loro storia personale e professionale nell’ambito dei contesti organizzativi e, quindi, al rapporto dinamico e complesso tra soggetti e organizzazione. In tale cornice, il contributo intende proporre una riflessione ed una prospettiva interpretativa circa i rapporti di influenza dell'identità professionale sul senso del sé, allo scopo di ripensare la cultura del lavoro e della formazione professionale in direzione di un integrazione tra istanze pedagogiche, relative alla centralità del soggetto nei contesti professionali, e necessità produttive espresse dalle organizzazioni.
2008
978-88-207-4177-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/24582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact