Nel contributo si propone un inquadramento della funzione imprenditoriale che intende ricollegare il pensiero della tradizione aziendale, restio ad identificare univocamente la figura dell’imprenditore, con le recenti opinioni di coloro che vogliono le performance aziendali incentrate, seppure con intensità variabile, sulle ‘capacità’ soggettive proprie dell’imprenditore nonché sui suoi comportamenti. Approcci, questi ultimi, alimentati dalle esigenze dei policy maker di migliorare l’efficacia ed efficienza degli strumenti di incentivazione o supporto a favore dell’imprenditorialità e delle piccole e medie imprese in generale.

Evoluzione e divenire della funzione imprenditoriale nella dottrina aziendalistica

Ferrara Gennaro;Thomas Antonio
2010-01-01

Abstract

Nel contributo si propone un inquadramento della funzione imprenditoriale che intende ricollegare il pensiero della tradizione aziendale, restio ad identificare univocamente la figura dell’imprenditore, con le recenti opinioni di coloro che vogliono le performance aziendali incentrate, seppure con intensità variabile, sulle ‘capacità’ soggettive proprie dell’imprenditore nonché sui suoi comportamenti. Approcci, questi ultimi, alimentati dalle esigenze dei policy maker di migliorare l’efficacia ed efficienza degli strumenti di incentivazione o supporto a favore dell’imprenditorialità e delle piccole e medie imprese in generale.
2010
978-88-96004-45-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/23102
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact