L’innovazione aziendale rappresenta un tema dibattuto nella letteratura economicoaziendale e manageriale, sia italiana che internazionale. In passato, il termine innovazione è stato associato in modo esclusivo ai fenomeni evolutivi connessi allo sviluppo tecnologico; in prevalenza cioè, l’innovazione è stata collegata alla traduzione in termini operativi di nuove conoscenze generatesi all’interno o all’esterno dell’azienda, riguardanti le tecnologie e le rispettive applicazioni a nuovi processi e prodotti. Tale visione risulta, invero, superata e più correttamente si osserva un fenomeno ampio, che in un’ottica sistemica, può essere ricondotto alla strategia, alla gestione e all’organizzazione aziendale. Nella realtà operativa delle imprese spesso accade che le varie forme d’innovazione si producano in maniera sequenziale: l’innovazione tecnologica crea opportunità di innovazione a livello strategico, l’innovazione strategica richiede l’innovazione nella struttura organizzativa, nei meccanismi gestionali ed operativi e negli strumenti tecnico-contabili. Solo vincendo le sfide poste dall’innovazione ai diversi livelli si trasforma la stessa in vantaggio competitivo e opportunità di profitto. Nel presente lavoro, il tema dell’innovazione è stato affrontato con riferimento alle aziende del settore agro-alimentare. Negli ultimi anni, infatti, il settore indagato è stato attraversato da profondi cambiamenti con rilevanti innovazioni nella filiera produttiva e nella catena del valore, soprattutto con l’avvento delle nuove tecnologie informatiche (ICT) e delle connesse modalità elettroniche di svolgimento del business (e-commerce, e-procurement, e-business). I ragionamenti sviluppati, pertanto, hanno come riferimento principale le implicazioni strategiche, gestionali e organizzative del fenomeno e-business nelle diverse tipologie di realtà presenti nel nostro Paese: aziende di produzione originaria, di trasformazione e di commercializzazione. Quello analizzato è risultato essere un settore che presenta notevoli ritardi in relazione all’impiego delle soluzioni di e-business. Accanto a pochi operatori leader che fanno ampio uso delle ICT per lo svolgimento delle proprie attività vi sono, infatti, molti contesti aziendali che soltanto recentemente hanno avviato lo sviluppo e l’implementazione delle tecnologie informatiche, spesso però senza predisporre le necessarie innovazioni negli assetti e nelle strutture organizzative.

E-business e innovazione aziendale. Un’analisi sulle imprese agro-alimentari

ALVINO, Federico
2010-01-01

Abstract

L’innovazione aziendale rappresenta un tema dibattuto nella letteratura economicoaziendale e manageriale, sia italiana che internazionale. In passato, il termine innovazione è stato associato in modo esclusivo ai fenomeni evolutivi connessi allo sviluppo tecnologico; in prevalenza cioè, l’innovazione è stata collegata alla traduzione in termini operativi di nuove conoscenze generatesi all’interno o all’esterno dell’azienda, riguardanti le tecnologie e le rispettive applicazioni a nuovi processi e prodotti. Tale visione risulta, invero, superata e più correttamente si osserva un fenomeno ampio, che in un’ottica sistemica, può essere ricondotto alla strategia, alla gestione e all’organizzazione aziendale. Nella realtà operativa delle imprese spesso accade che le varie forme d’innovazione si producano in maniera sequenziale: l’innovazione tecnologica crea opportunità di innovazione a livello strategico, l’innovazione strategica richiede l’innovazione nella struttura organizzativa, nei meccanismi gestionali ed operativi e negli strumenti tecnico-contabili. Solo vincendo le sfide poste dall’innovazione ai diversi livelli si trasforma la stessa in vantaggio competitivo e opportunità di profitto. Nel presente lavoro, il tema dell’innovazione è stato affrontato con riferimento alle aziende del settore agro-alimentare. Negli ultimi anni, infatti, il settore indagato è stato attraversato da profondi cambiamenti con rilevanti innovazioni nella filiera produttiva e nella catena del valore, soprattutto con l’avvento delle nuove tecnologie informatiche (ICT) e delle connesse modalità elettroniche di svolgimento del business (e-commerce, e-procurement, e-business). I ragionamenti sviluppati, pertanto, hanno come riferimento principale le implicazioni strategiche, gestionali e organizzative del fenomeno e-business nelle diverse tipologie di realtà presenti nel nostro Paese: aziende di produzione originaria, di trasformazione e di commercializzazione. Quello analizzato è risultato essere un settore che presenta notevoli ritardi in relazione all’impiego delle soluzioni di e-business. Accanto a pochi operatori leader che fanno ampio uso delle ICT per lo svolgimento delle proprie attività vi sono, infatti, molti contesti aziendali che soltanto recentemente hanno avviato lo sviluppo e l’implementazione delle tecnologie informatiche, spesso però senza predisporre le necessarie innovazioni negli assetti e nelle strutture organizzative.
2010
978-88-348-0942-6
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