Nel presente lavoro si propone, coniugando argomentazioni teoriche e verifiche empiriche, una lettura del fenomeno degli eventi sportivi dai punti di vista dei numerosi e diversi Stakeholders, elaborata attraverso la considerazione critica di alcuni tra i principali avvenimenti che si svolgono con diversa cadenza temporale a livello mondiale, europeo e nazionale. Di essi viene operata una distinzione tra quelli che richiedono una procedura di selezione delle candidature ad ospitare l’evento e quelli che, per tradizione consolidata, prescindono da tale fase: ne deriva un quadro variegato e complesso in cui le problematiche di pianificazione e gestione nonché la rilevanza stessa dei diversi Stakeholders risultano significativamente diverse.
Il business degli eventi sportivi – Aspetti strategici ed operativi
SORRENTINI, Alessandra
2010-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si propone, coniugando argomentazioni teoriche e verifiche empiriche, una lettura del fenomeno degli eventi sportivi dai punti di vista dei numerosi e diversi Stakeholders, elaborata attraverso la considerazione critica di alcuni tra i principali avvenimenti che si svolgono con diversa cadenza temporale a livello mondiale, europeo e nazionale. Di essi viene operata una distinzione tra quelli che richiedono una procedura di selezione delle candidature ad ospitare l’evento e quelli che, per tradizione consolidata, prescindono da tale fase: ne deriva un quadro variegato e complesso in cui le problematiche di pianificazione e gestione nonché la rilevanza stessa dei diversi Stakeholders risultano significativamente diverse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.