Il servizio sanitario costituisce uno dei settori più rilevanti della Pubblica Amministrazione ed è al centro di un rilevante percorso di innovazione gestionale. Lo scritto si inserisce in questo quadro di analisi e si propone di affrontare il tema della sanità pubblica da una angolazione particolare, ma di primo piano: quella della funzione degli acquisti. L'innovazione gestionale, in questo contesto, ruota intorno a quattro aspetti: I) il modello di governance adottato dalle Regioni; 2) l'approccio strategico alla gestione degli acquisti e della logistica; 3) il coinvolgimento delle figure professionali di area sanitaria ed amministratIva; 4) l'utilizzo pervasivo dei modelli di e-procurament. Per molti sistemi sanitari regionali si presentano oggi varie opportunità ed ampi margini di miglioramento per la gestione degli approvvigionamenti e della logistica che devono essere colti non come un semplice potere di coalizione che le aziende sanitarie ed ospedaliere possono esercitare, unendo le proprie forze, per raggiungere volumi di acquisto più ragguardevoli e, con essi, una maggiore forza contrattuale nei confronti dei fornitori. Piuttosto, attraverso un approccio agli acquisti che abbia una dimensione strategica, tipica delle aziende private, che consente non soltanto di realizzare notevoli economie di spesa, ma anche di migliorare la qualità del servizio sanitario.

Sistemi Sanitari Regionali e processi di acquisto

POZZOLI, STEFANO;FERRARA, Gennaro
2007-01-01

Abstract

Il servizio sanitario costituisce uno dei settori più rilevanti della Pubblica Amministrazione ed è al centro di un rilevante percorso di innovazione gestionale. Lo scritto si inserisce in questo quadro di analisi e si propone di affrontare il tema della sanità pubblica da una angolazione particolare, ma di primo piano: quella della funzione degli acquisti. L'innovazione gestionale, in questo contesto, ruota intorno a quattro aspetti: I) il modello di governance adottato dalle Regioni; 2) l'approccio strategico alla gestione degli acquisti e della logistica; 3) il coinvolgimento delle figure professionali di area sanitaria ed amministratIva; 4) l'utilizzo pervasivo dei modelli di e-procurament. Per molti sistemi sanitari regionali si presentano oggi varie opportunità ed ampi margini di miglioramento per la gestione degli approvvigionamenti e della logistica che devono essere colti non come un semplice potere di coalizione che le aziende sanitarie ed ospedaliere possono esercitare, unendo le proprie forze, per raggiungere volumi di acquisto più ragguardevoli e, con essi, una maggiore forza contrattuale nei confronti dei fornitori. Piuttosto, attraverso un approccio agli acquisti che abbia una dimensione strategica, tipica delle aziende private, che consente non soltanto di realizzare notevoli economie di spesa, ma anche di migliorare la qualità del servizio sanitario.
2007
978-88-348-6698-6
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