In questo lavoro il fenomeno del wake wash prodotto da High Speed ​​Craft (mezzi veloci) è stata analizzato. Brevemente il fenomeno idrodinamico di wake wash è stato descritto indicando i parametri che influenzano la generazione di wake wash prodotta da HSC a differenti velocità e profondità. Le condizioni critiche per le dimensioni e la velocità tipiche di HSC sono stati identificati. E' stato presentato un caso di studio di wake wash generato da tre catamarani che operano in acque costiere croate. Per ciascuno di essi il percorso effettivo è stato analizzato, i regimi di flusso sono stati identificati e sono stati individuati punti critici in cui potrebbero verificarsi condizioni di elevata scia. I valori di wake wash sono stati valutati utilizzando il database di misure in campo per i catamarani di dimensioni simili pubblicati in letteratura. Questi valori sono stati propagati sul litorale ed i risultati ottenuti sono stati utilizzati per proporre la velocità massima per cui l'altezza d'onda generata è ancora conforme alle norme internazionali.

WAKE WASH ANALYSIS OF HSC CATAMARANS

BENASSAI, Guido
2007-01-01

Abstract

In questo lavoro il fenomeno del wake wash prodotto da High Speed ​​Craft (mezzi veloci) è stata analizzato. Brevemente il fenomeno idrodinamico di wake wash è stato descritto indicando i parametri che influenzano la generazione di wake wash prodotta da HSC a differenti velocità e profondità. Le condizioni critiche per le dimensioni e la velocità tipiche di HSC sono stati identificati. E' stato presentato un caso di studio di wake wash generato da tre catamarani che operano in acque costiere croate. Per ciascuno di essi il percorso effettivo è stato analizzato, i regimi di flusso sono stati identificati e sono stati individuati punti critici in cui potrebbero verificarsi condizioni di elevata scia. I valori di wake wash sono stati valutati utilizzando il database di misure in campo per i catamarani di dimensioni simili pubblicati in letteratura. Questi valori sono stati propagati sul litorale ed i risultati ottenuti sono stati utilizzati per proporre la velocità massima per cui l'altezza d'onda generata è ancora conforme alle norme internazionali.
2007
978-1-880653-68-5
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