Le aziende di navigazione marittima si connotano per una gestione particolarmente complessa ascrivibile al principale fattore produttivo qual è l’impianto-nave, che, quantunque tecnicamente disgiunto dall’azienda, è economicamente correlato alla stessa. Questa “azienda nell’azienda”, qual è l’impianto-nave, richiede la remunerazione dei fattori impiegati nelle combinazioni economiche. Tuttavia, la scelta delle combinazioni e delle modalità d’impiego ipotizzate espone l’azienda marittima al “rischio di combinazione nave-linea”, che si configura in un livello di costi (running costs) più cospicuo rispetto a quanto presumibilmente programmato e la cui interpretazione non si riduce al mero scostamento, ma considera tutti gli strumenti che danno al management “coscienza” della sua esistenza. In un’ottica di governo consapevole di tali aziende, il lavoro si pone l’obiettivo di approfondire il legame tra il sistema dei rischi delle aziende di navigazione marittima, da un lato, e le logiche e gli strumenti di trattamento dei costi delle combinazioni dall’altro; creando così una progettazione organizzativa dei costi che costituisce la premessa per sviluppare poi, in successivi contributi, i metodi e gli strumenti per l’identificazione delle cause del rischio nave-linea.

Managerial accounting nelle aziende di navigazione marittima

DI VAIO, Assunta
2011-01-01

Abstract

Le aziende di navigazione marittima si connotano per una gestione particolarmente complessa ascrivibile al principale fattore produttivo qual è l’impianto-nave, che, quantunque tecnicamente disgiunto dall’azienda, è economicamente correlato alla stessa. Questa “azienda nell’azienda”, qual è l’impianto-nave, richiede la remunerazione dei fattori impiegati nelle combinazioni economiche. Tuttavia, la scelta delle combinazioni e delle modalità d’impiego ipotizzate espone l’azienda marittima al “rischio di combinazione nave-linea”, che si configura in un livello di costi (running costs) più cospicuo rispetto a quanto presumibilmente programmato e la cui interpretazione non si riduce al mero scostamento, ma considera tutti gli strumenti che danno al management “coscienza” della sua esistenza. In un’ottica di governo consapevole di tali aziende, il lavoro si pone l’obiettivo di approfondire il legame tra il sistema dei rischi delle aziende di navigazione marittima, da un lato, e le logiche e gli strumenti di trattamento dei costi delle combinazioni dall’altro; creando così una progettazione organizzativa dei costi che costituisce la premessa per sviluppare poi, in successivi contributi, i metodi e gli strumenti per l’identificazione delle cause del rischio nave-linea.
2011
978-88-89677-75-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/19473
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact