L’ambito tematico del corpo e delle sue declinazioni, dal punto di vista della salute, del movimento, dell’espressività, del suo pensare e del suo fare, come del suo produrre o del suo optare per l’inattività, come rinuncia o come scelta, apre su di una molteplicità di riflessioni disciplinari che possono aiutarci a comprendere come i corpi e la loro immagine individuale e sociale esprimono una complessità storica, antropologica e, perciò, educativa.L’analisi pedagogica riguarda allora quanta e quale educazione passa, il come e il perché strutture sociali, forme organizzative, scelte di setting, qualità di comunicazione interpersonale, agiti corporei inducono idee e pratiche inerenti al corpo ed all’immagine di sé di cui si sostanzia lo star bene con se stessi e con gli altri. In questa cornice, il contributo si interessa del rapporto tra corpo e identità sullo sfondo delle pressioni socio-culturali dell'orizzonte simbolico contemporaneo. Nello specifico, il contributo tenta di individuare spazi di educabilità per la formazione alla gestione del sè corporeo sullo sfondo dell'incertezza e della complessità.

Educazione e ricerca di sé. L'identità del corpo nella società dell'incertezza

LO PRESTI, Francesco
2010-01-01

Abstract

L’ambito tematico del corpo e delle sue declinazioni, dal punto di vista della salute, del movimento, dell’espressività, del suo pensare e del suo fare, come del suo produrre o del suo optare per l’inattività, come rinuncia o come scelta, apre su di una molteplicità di riflessioni disciplinari che possono aiutarci a comprendere come i corpi e la loro immagine individuale e sociale esprimono una complessità storica, antropologica e, perciò, educativa.L’analisi pedagogica riguarda allora quanta e quale educazione passa, il come e il perché strutture sociali, forme organizzative, scelte di setting, qualità di comunicazione interpersonale, agiti corporei inducono idee e pratiche inerenti al corpo ed all’immagine di sé di cui si sostanzia lo star bene con se stessi e con gli altri. In questa cornice, il contributo si interessa del rapporto tra corpo e identità sullo sfondo delle pressioni socio-culturali dell'orizzonte simbolico contemporaneo. Nello specifico, il contributo tenta di individuare spazi di educabilità per la formazione alla gestione del sè corporeo sullo sfondo dell'incertezza e della complessità.
2010
978-88-568-3472-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/17855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact