La ricerca sugli ambienti di apprendimento collaborativi in ambito virtuale esprime, attualmente, il crescente interesse verso modalità di approccio “orizzontali” alla relazione insegnamento-apprendimento; proposte significative di interazione collaborativa i cui vantaggi di efficacia formativa risultano evidenti non soltanto in relazione alle forme tradizionali dell’istruzione, ma anche nei confronti del design elearning il cui impianto si basi soltanto sul lavoro individuale. Uno dei punti di maggiore interesse è l’idea che la co-costruzione collaborativa degli apprendimenti on line produca un incremento delle spinte motivazionali, del coinvolgimento partecipativo, delle abilità metariflessive e delle istanze di riconoscimento e di appartenenzaall’interno della propria comunità di apprendimento o della comunità verso la quale ci si sente responsabili da un punto di vista culturale.

DVLN e DKN. Modelli visuo-spaziali di rappresentazione e sviluppo dei significati nella formazione a distanza. Un approccio multidisciplinare

CUNTI, Antonia;IAVARONE, Maria Luisa;LO PRESTI, Francesco;
2006-01-01

Abstract

La ricerca sugli ambienti di apprendimento collaborativi in ambito virtuale esprime, attualmente, il crescente interesse verso modalità di approccio “orizzontali” alla relazione insegnamento-apprendimento; proposte significative di interazione collaborativa i cui vantaggi di efficacia formativa risultano evidenti non soltanto in relazione alle forme tradizionali dell’istruzione, ma anche nei confronti del design elearning il cui impianto si basi soltanto sul lavoro individuale. Uno dei punti di maggiore interesse è l’idea che la co-costruzione collaborativa degli apprendimenti on line produca un incremento delle spinte motivazionali, del coinvolgimento partecipativo, delle abilità metariflessive e delle istanze di riconoscimento e di appartenenzaall’interno della propria comunità di apprendimento o della comunità verso la quale ci si sente responsabili da un punto di vista culturale.
2006
8883357515
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/17839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact