"QUALE (...) LA CAUSA PROFONDA DELLO SCARSO INTERESSE DELLO STUDENTE PER LA LEZIONE TEORICA? LA CAUSA è CHE OGNI GURISPRUDENZA VUOLE ESSERE IN DEFINITIVA ARTE PRATICA: ARTE DEL TRATTAMENTO GIURIDICO DI CASI PRATICI." (E.BETTI, METODICA E DIDATTICA DEL DIRITTO SECONDO ERNST ZITELMANN, IN RIV.DIR.INT. E FILOSOFIA DEL DIR. 1925). QUESTO RILIEVO DI CARATTERE PEDAGOGICO ASSUME OGGI MAGGIOR FORZA ALLA LUCE DELL'AFFERMAZIONE GADAMERIANA -SECONDO CUI "COMPRENDERE SIGNIFICA SEMPRE, NECESSARIAMENTE, APPLICARE; [...] LA CONOSCENZA DI UN TESTO LEGALE E LA SUA APPLICAZIONE AD UN CASO GIURIDICO CONCRETO NON SONO DUE MOMENTI SEPARATI, MA UN PROCESSO UNICO" (H. GADAMER, VERITà E METODO, TRAD. A CURA DI VATTIMO, MILANO, 1983, P.360 S.)-, CHE GLI CONFERISCE UN'ULTERIORE LEGITTIMAZIONE TEORETICA. OCCORRE ALLORA VALORIZZARE LA CAPACITà CRITICA DELLO STUDENTE- INTESA COME CAPACITà DI APPLICARE LA REGOLA AD UNA CASO CONCRETO-, AVENDO CURA DI DISCIPLINARLA, SECONDO IL VALORE TEORETICO CHE LE VA RICONOSCIUTO, NELLA RIGIDA OSSERVANZA DELLE MODALITà DI SVOLGIMENTO DEI RAGIONAMENTI APPLICATIVI.
I RAGIONAMENTI APPLICATIVI NELLA DIDATTICA DEL DIRITTO PRIVATO, TORINO, 2011
NAPPI, Filippo
2011-01-01
Abstract
"QUALE (...) LA CAUSA PROFONDA DELLO SCARSO INTERESSE DELLO STUDENTE PER LA LEZIONE TEORICA? LA CAUSA è CHE OGNI GURISPRUDENZA VUOLE ESSERE IN DEFINITIVA ARTE PRATICA: ARTE DEL TRATTAMENTO GIURIDICO DI CASI PRATICI." (E.BETTI, METODICA E DIDATTICA DEL DIRITTO SECONDO ERNST ZITELMANN, IN RIV.DIR.INT. E FILOSOFIA DEL DIR. 1925). QUESTO RILIEVO DI CARATTERE PEDAGOGICO ASSUME OGGI MAGGIOR FORZA ALLA LUCE DELL'AFFERMAZIONE GADAMERIANA -SECONDO CUI "COMPRENDERE SIGNIFICA SEMPRE, NECESSARIAMENTE, APPLICARE; [...] LA CONOSCENZA DI UN TESTO LEGALE E LA SUA APPLICAZIONE AD UN CASO GIURIDICO CONCRETO NON SONO DUE MOMENTI SEPARATI, MA UN PROCESSO UNICO" (H. GADAMER, VERITà E METODO, TRAD. A CURA DI VATTIMO, MILANO, 1983, P.360 S.)-, CHE GLI CONFERISCE UN'ULTERIORE LEGITTIMAZIONE TEORETICA. OCCORRE ALLORA VALORIZZARE LA CAPACITà CRITICA DELLO STUDENTE- INTESA COME CAPACITà DI APPLICARE LA REGOLA AD UNA CASO CONCRETO-, AVENDO CURA DI DISCIPLINARLA, SECONDO IL VALORE TEORETICO CHE LE VA RICONOSCIUTO, NELLA RIGIDA OSSERVANZA DELLE MODALITà DI SVOLGIMENTO DEI RAGIONAMENTI APPLICATIVI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.