Lo studio analizza l'interesse per le "cues" che rivelano informazioni sugli attributi del prodotto, con lo scopo di identificare quelle che sono maggiormente ricercate per le informazioni su specifiche caratteristiche di qualità e tali da influenzare rispettivamente le decisioni di acquisto e le abitudini alimentari. Un aprticolare attenzione è stata riservata a due differenti fonti di informazione: la marca e la certificazione di qualità nell'Unione Europea (marchi DOP, IGP, Agricoltura Biologica), al fine di determinare il tipo di informazione ricavata dal consumatore. L'indagine è stata condotta in due delle principali città italiane (Milano e Napoli) ed ha interessato un campione di 200 consumatori responsabili di acquisto. I dati sono stati elaborati in due fasi. La prima, è un'analisi descrittiva basata sulla costruzione delle tavole di contingenza. Nella seconda fase si è proceduto alla individuazione, mediante analisi fattoriale e cluster, di differenti gruppi di consumatori sulla base della loro conoscenza relativa alla informazione trasmessa dai marchi di qualità europea.

Attitude and awareness of EU quality labels: an analysis of Italian consumers

APRILE, Maria Carmela;
2009-01-01

Abstract

Lo studio analizza l'interesse per le "cues" che rivelano informazioni sugli attributi del prodotto, con lo scopo di identificare quelle che sono maggiormente ricercate per le informazioni su specifiche caratteristiche di qualità e tali da influenzare rispettivamente le decisioni di acquisto e le abitudini alimentari. Un aprticolare attenzione è stata riservata a due differenti fonti di informazione: la marca e la certificazione di qualità nell'Unione Europea (marchi DOP, IGP, Agricoltura Biologica), al fine di determinare il tipo di informazione ricavata dal consumatore. L'indagine è stata condotta in due delle principali città italiane (Milano e Napoli) ed ha interessato un campione di 200 consumatori responsabili di acquisto. I dati sono stati elaborati in due fasi. La prima, è un'analisi descrittiva basata sulla costruzione delle tavole di contingenza. Nella seconda fase si è proceduto alla individuazione, mediante analisi fattoriale e cluster, di differenti gruppi di consumatori sulla base della loro conoscenza relativa alla informazione trasmessa dai marchi di qualità europea.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/16078
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