La multiculturalità costituisce un fattore permanente della storia umana che ha influenzato e influenza tuttora, in particolar modo, sia gli assetti societari e culturali, sia l’esistenza individuale. Pensare, quindi, alla multiculturalità come tratto storico della vita umana e come condizione modale della società complessa, più che come emergenza socio-culturale, è la premessa di un approccio critico e scientifico ad un problema che si mostra, al tempo stesso, pratico e teorico. In tal senso, il volume, riprendendo i concetti, le teorie, le tradizioni di studi ed i percorsi di riflessione che costituiscono il patrimonio disciplinare dell’educazione interculturale, propone una teoria pedagogica della diversità che si apre su operatività fondate sullo scambio e la cooperazione. L’approccio proposto, in particolare, analizza le categorie centrali della pedagogia interculturale che sostengono l’attivazione di un processo di relativizzazione dei propri orizzonti culturali; guardando alla promozione di atteggiamenti pro-attivi nei soggetti posti in relazione con la diversità, il volume si rivolge a studenti, a docenti e ad operatori sociali che intendono acquisire un approccio scientifico al tema della multiculturalità e confrontarsi con pratiche educative contrassegnate da una efficacia emancipativa.

Culture in relazione. Costruttivismo pedagogico e formazione interculturale

LO PRESTI, Francesco
2006-01-01

Abstract

La multiculturalità costituisce un fattore permanente della storia umana che ha influenzato e influenza tuttora, in particolar modo, sia gli assetti societari e culturali, sia l’esistenza individuale. Pensare, quindi, alla multiculturalità come tratto storico della vita umana e come condizione modale della società complessa, più che come emergenza socio-culturale, è la premessa di un approccio critico e scientifico ad un problema che si mostra, al tempo stesso, pratico e teorico. In tal senso, il volume, riprendendo i concetti, le teorie, le tradizioni di studi ed i percorsi di riflessione che costituiscono il patrimonio disciplinare dell’educazione interculturale, propone una teoria pedagogica della diversità che si apre su operatività fondate sullo scambio e la cooperazione. L’approccio proposto, in particolare, analizza le categorie centrali della pedagogia interculturale che sostengono l’attivazione di un processo di relativizzazione dei propri orizzonti culturali; guardando alla promozione di atteggiamenti pro-attivi nei soggetti posti in relazione con la diversità, il volume si rivolge a studenti, a docenti e ad operatori sociali che intendono acquisire un approccio scientifico al tema della multiculturalità e confrontarsi con pratiche educative contrassegnate da una efficacia emancipativa.
2006
88-7564-160-9
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